In questo periodo così complesso i risparmiatori, temendo perdite e volatilità, sono a caccia di un porto sicuro
L’investitore ben informato sa che si tratta solo di un momento all’interno di un percorso d’investimento che, se ben progettato, dura per tutta la vita
È importante avere al proprio fianco un professionista che sia un tecnico competente nonché un vero alleato nelle scelte patrimoniali e finanziarie
In molti pensano che finché non vendi un investimento che va male non perdi soldi, ma in realtà bisogna mettere in conto anche il tempo e le opportunità che si stanno perdendo
In questo periodo così complesso per i mercati finanziari, con l’inflazione salita a doppia cifra e le Banche Centrali in piena fase di rialzo dei tassi d’interesse, i risparmiatori, temendo perdite e volatilità sono a caccia di un porto sicuro.
“Questo è un periodo difficile, ma l’investitore ben informato sa che si tratta solo di un momento all’interno di un percorso d’investimento che, quando è ben progettato, dura per tutta la vita del risparmiatore – afferma Fabio Pizzocheri, private banker di Sanpaolo Invest a Bergamo -. Ricordiamoci infatti che i dati storici sono chiari, il numero di anni di crescita sono in assoluta maggioranza rispetto a quelli di perdita e la pianificazione da parte di un professionista degli investimenti vince sempre”.
Il giusto approccio agli investimenti
Quindi cosa fare? Spiega Pizzocheri: “Un approccio all’investimento per tutte le stagioni è radicato nell’investire con metodo scientifico ed è perseguito con disciplina. I momenti come quelli che stiamo vivendo, sono naturali nei cicli economici, essendo parte del percorso d’investimenti e sono in realtà momenti di occasioni per l’investitore arguto”.
Proprio lui, nel 2008, dopo aver osservato l’impatto della Grande Crisi Finanziaria Americana in Italia, decide di espatriare per acquisire esperienza nel mondo del lavoro anglosassone. In Australia, dopo una laurea in Economia e Pianificazione Finanziaria e una carriera presso il Dipartimento del Tesoro e Finanze sceglie di tornare in Italia per portare le proprie competenze come private banker.
Le importanti lezioni che arrivano dei mercati anglosassoni
“Questa esperienza mi ha fatto capire quanto sia importante avere al proprio fianco un professionista che sia un tecnico competente nonché un vero alleato per il risparmiatore nelle sue scelte patrimoniali e finanziarie. Che sia una figura-guida nella vita economica dell’investitore, portando dati, metodo e raziocinio in momenti dove le emozioni non producono le scelte migliori ma solo danni” dice Pizzocheri.
Infatti, per investire nel modo più corretto è necessario, conoscere veramente i propri investimenti e l’evoluzione di breve, medio e lungo periodo degli eventi economici in cui esistono tali investimenti. Soprattutto bisogna capire se ci sono in portafoglio asset “inadeguati” per il futuro… visto che il 2023 sarà un anno sicuramente di recessione si rischia di pagare per parecchi anni lo status quo dei propri investimenti.
“In molti pensano che finché non vendi un investimento che va male non perdi soldi, ma in realtà bisogna mettere in conto anche il tempo e le opportunità che si stanno perdendo. Quando in futuro diremo “era un’occasione” è solo perché abbiamo fatto la scelta corretta oggi. E la scelta corretta, sempre e soprattutto in questo periodo, è quella di usare un professionista per i nostri investimenti”.